La Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta è l’unica realtà italiana selezionata per il progetto europeo triennale Comprehensive Cancer Infrastructure for Europe (CCI4EU), avviato nel 2024 dalla Mission Cancer. L’iniziativa mira a rafforzare le infrastrutture oncologiche, favorendo ricerca e cure integrate. Riconosciuta come modello avanzato (grazie all’integrazione di assistenza clinica e ricerca, con Candiolo come punto di accesso), la Rete contribuisce all’obiettivo di trattare il 90% dei pazienti in una CCI entro il 2030.
Il percorso ha incluso tre “Deep Dive Visits” a Torino e Novara con esperti internazionali e oltre duecento professionisti. Questi incontri hanno consentito l’analisi delle criticità e la definizione di un Piano d’Azione per migliorare governance e percorsi di cura. La fase conclusiva ha confermato i progressi, riconoscendo la Rete come modello europeo di riferimento e rilanciando l’impegno verso la riduzione delle disuguaglianze e l’attenzione ai pazienti.
Tutti gli approfondimenti, i report e gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili nella sezione dedicata del portale della Rete Oncologica: Progetto Europeo CCI4EU