Scheda INCB 84344-102
Contatti 0113135258
Dr. Stefano Gabriele Vallero svallero@cittadellasalute.to.it
Dr. Sebastian Asaftei sebastiandorin.asaftei@unito.it
Dr.ssa Nicoletta Bertorello nbertorello@cittadellasalute.to.it
Dr.ssa Rosita Cenna rcenna@cittadellasalute.to.it
Studio in aperto, a braccio singolo, di Fase 1/2 per valutare la sicurezza e l’efficacia di ponatinib per il trattamento di leucemie o tumori solidi ricorrenti o refrattari in partecipanti pediatrici
ATTUALMENTE LO STUDIO E’ APERTO PER LA FASE ii
Setting: II linea e successive
Criteri di inclusione:
- Partecipanti di sesso maschile e femminile, di età da ≥ 1 a < 18 anni inclusi al momento della firma del consenso informato.
- Diagnosi confermata da esame istologico o citologico dei seguenti tumori maligni:
- Gruppo A: partecipanti con CP-CML che sono resistenti o intolleranti ad almeno 1 terapia precedente con TKI mirata a BCR-ABL o che presentano la mutazione T315I.
- Gruppo B: partecipanti con ALL, AML e altre leucemie; linfoma; e qualsiasi altro tumore, inclusi tumori del SNC, con mutazioni, su tessuto tumorale recente o d’archivio, di RET, KIT, FGFR, PGFR, VEGFR, o qualsiasi altra mutazione in cui ponatinib possa avere attività biologica.
- Deve essere presente un genitore o un tutore legale in grado di comprendere e disposto a firmare un ICF scritto per lo studio e l’assenso (se pertinente) in conformità agli standard dell’istituto e a rispettare tutte le visite e le procedure dello studio.
- Scala Karnofsky ≥ 40% per partecipanti > 16 anni o scala Lansky ≥ 40 per partecipanti pediatrici ≤ 16 anni.
Criteri di esclusione:
- Partecipanti con CP-CML che presentano MCyR o una risposta migliore.
- Terapie precedenti:
- Partecipanti con BP-CML, ALL o AML che hanno ricevuto uno dei seguenti farmaci: Corticosteroidi o idrossiurea nelle 24 ore precedenti la prima dose di ponatinib. Vincristina entro i 7 giorni antecedenti la somministrazione della prima dose di ponatinib. Altra chemioterapia (esclusa chemioterapia intratecale) nei 14 giorni precedenti la prima dose di ponatinib.
- Partecipanti (eccetto i partecipanti con BP-CML, ALL e AML sopra descritti) che:
Sono stati sottoposti a chemioterapia citotossica o radioterapia nei 21 giorni (o 42 giorni per nitrosourea o mitomicina C) precedenti la prima dose di ponatinib.
- Precedente radioterapia nelle 6 settimane o terapia con radioisotopi nelle 6 settimane precedenti la prima dose di ponatinib.
- Trapianto di cellule staminali autologo o allogenico < 3 mesi prima della prima dose di ponatinib.
- Intervento chirurgico entro i 14 giorni antecedenti la somministrazione della prima dose di ponatinib.
- Precedente trattamento con uno dei farmaci seguenti:
Terapia immunosoppressiva (compresi regimi successivi a trapianto di cellule staminali) nei 14 giorni precedenti la prima dose di ponatinib. Qualsiasi terapia antitumorale mirata (compresi TKI) nei 7 giorni precedenti la prima dose di ponatinib. Qualsiasi altro agente antitumorale sperimentale nei 30 giorni o nelle 5 emivite, a seconda di quale sia il periodo più lungo, precedenti la randomizzazione. Qualsiasi terapia antitumorale mirata con anticorpi monoclonali nelle 5 emivite precedenti la prima dose di ponatinib. Qualsiasi terapia con recettori chimerici per l’antigene nei 28 giorni precedenti la prima dose di ponatinib.
- Presenza di importante condizione medica concomitante non controllata, incluse a titolo di esempio le seguenti: Pancreatica, Cardiaca, Cerebrale, Coagulazione, Gastrointestinali, Genetici
- Partecipanti con malattia del trapianto contro l’ospite attiva di Grado ≥ 2.
- Malattia infettiva cronica o attualmente attiva non controllata che richiede somministrazione di antibiotici sistemici, farmaci antifungini o trattamento antivirale.
- Infezione attiva da HBV o HCV che richiede trattamento o a rischio di riattivazione dell’HBV
- Infezione da HIV nota.
- Ipersensibilità nota o grave reazione a ponatinib o agli eccipienti di ponatinib.
- Somministrazione di vaccini vivi (compresi quelli attenuati) o previsione di necessità di tali vaccini durante lo studio.
- Impossibilità o improbabilità di attenersi allo schema di dosaggio e alle valutazioni dello studio, secondo il giudizio dello sperimentatore.
- Soggetti di sesso femminile in gravidanza o allattamento.
- Qualsiasi condizione o malattia che, secondo il giudizio dello sperimentatore, interferirebbe con la piena partecipazione allo studio, comprese la somministrazione del farmaco in studio e la partecipazione alle visite dello studio richieste, costituirebbe un rischio significativo per il partecipante o interferirebbe con l’interpretazione dei dati dello studio.
- Incapacità del partecipante (o genitore, tutore o rappresentante legalmente autorizzato) di comprendere il modulo di consenso informato oppure non volontà di firmare il modulo di consenso informato.