Assistenti Sociali

Assistenti Sociali

Composizione Gruppo di studio 2025

Coordinatori: Balinetti Daniela, Giribaldi Paola, Perugini Lorella
 
Componenti: Autier Joelle, Avigliano Marzia, Beitone Ivana, Buttaccio Tardio Maria, Calciogaudino Francesca, Caruso Gabriella, Capizzi Salvatrice, D'Amore Paola, Fabris Sara, Fasolo Elena, Fina Stefania, Fossa Raffaella, Gandini Laura Elisa, Gatti Esther, Giletta Gabriella, Giuliani Valentina, Granata Michela, Lagorio Silvia, Lale Demoz Pamela, Mattanza Francesca, Monticone Laura, Nicosia Signorella, Oneta Maura Simona, Orlando Gioacchino, Pagliano Daniela Maria, Panzani Alessia, Pendola Elena, Peyron Elisa, Pitisano Caterina, Ricci Daniela, Rienzi Clementina, Russo Maria Grazia, Spinardi  Stefania, Testa Sabrina   

 

 

Una RETE può avere tante funzioni: sostenere, collegare, rilanciare, amplificare, attutire... La Rete Oncologica vuole anche PROTEGGERE le persone che affrontano la malattia e il programma di cure, fornendo loro tutte le informazioni che il sistema socio-sanitario, assistenziale e previdenziale ha previsto in questi momenti della vita.
Sappiamo che non è sempre facile districarsi tra richieste, benefici, enti, uffici ed abbiamo pensato fosse utile fare un po' di ordine e dirvi quali possono essere i vostri diritti nel periodo della malattia.
E' per questo che noi Assistenti Sociali della Rete Oncologica abbiamo redatto le NOTE INFORMATIVE che trovate qui sul sito ed al vostro CAS di riferimento. Sono un contributo sintetico per cominciare ad orientarsi su ciò che è stato pensato per sostenervi.
Le abbiamo fatte colorate per aiutarvi ad individuare i benefici assistenziali (in verde), per le vostre famiglie (in rosso) e previdenziali per chi lavora (in blu).
Questo è solo uno strumento per accedere alle prime informazioni ma siamo disponibili ad incontrarvi per una consulenza professionale individualizzata, se vi fa piacere, che forse meglio riuscirà a personalizzare le informazioni e le procedure da seguire più adatte a voi.
In fondo alle NOTE, infatti, ogni CAS inserirà i riferimenti dell'Assistente Sociale referente presso l'Ospedale che vi cura e potrete prendere un appuntamento.
Su questo sito di Rete, poi, in AREA CITTADINI – Un tumore si può vincere - trovate anche il link "Diritti dei Pazienti" che ancor meglio approfondisce ogni singolo aspetto citato nelle NOTE.
Siamo con voi. Sappiamo che è un periodo di "imprese ardue": meglio affrontarle con una Rete!
Gli Assistenti Sociali

Note Informative (pdf - 154 KB)

Immagine guida ai serviziQueste linee dʼindirizzo sono nate dallʼesigenza, condivisa dagli Assistenti Sociali della Rete Oncologica Piemonte e Valle dʼAosta, di integrare strategie ed interventi nei diversi territori regionali, al fine di sostenere, con maggiori strumenti, i percorsi sanitari di diagnosi, dimissione e accompagnamento dei singoli cittadini e delle loro famiglie.

Si propongono come indicazioni che lʼAssistente Sociale è opportuno utilizzi nel proprio lavoro, sia nell'agire professionale di tutti i giorni, sia nelle interazioni e negoziazioni con gli altri attori della rete degli interventi per i pazienti oncologici.
Le Linee dʼindirizzo intendono pertanto essere anche unʼopportunità per presentare le caratteristiche del lavoro dellʼAssistente Soci le della Rete Oncologica ad altri portatori di interessi, data la complessità dell'intervento sociale che con queste tipologie di pazienti è articolato, delicato e profondamente coinvolgente.

Linee d'indirizzo per l'intervento dell'Assistente Sociale nella rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta (pdf - 274 KB)