Whatsapp
La Rete di Oncologia e Oncoematologia pediatrica opera nell’ambito della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta con l'obiettivo di fornire risposte immediate e adeguate alle esigenze della popolazione e di garantire le cure appropriate per le patologie oncologiche del bambino, in accordo con quanto previsto dalle specifiche linee guida nazionali (G.U. n. 236 del 07.10.1999).
Configurazione territoriale della Rete Interregionale di Oncologia e Oncoematologia Pediatrica - Deliberazione della Giunta Regionale 29 marzo 2019, n. 45-8656
La configurazione territoriale della Rete è definita in un Centro di riferimento regionale (HUB) e 10 Centri SPOKE, di cui sei di primo livello e quattro di secondo livello. In particolare:
Centro Hub della ReteA.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Infantile Regina Margherita - identificato quale sede della Rete Interregionale di Oncologia ed Oncoematologia Pediatrica - Direttore Prof.ssa Fagioli
Centri Spoke di primo livello:
Centri Spoke di secondo livello:
INFERMIERI REFERENTI RETE PEDIATRICA
Centro Hub della ReteA.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino – Ospedale Infantile Regina Margherita - Deborah Rosso Pognant
Il Centro di Riferimento è individuato nella struttura complessa di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliera OIRM-Sant’Anna, cui viene riconosciuto il ruolo di riferimento regionale per le patologie oncologiche e oncoematologiche in età pediatrica (0-18 anni). Tale Centro si caratterizza per il know how ad alta qualificazione e la dotazione tecnologica avanzata e completa.
Il Centro di Riferimento regionale è composto da:
All’attività del Centro partecipano inoltre:
Nel Centro di Riferimento sono effettuate la diagnosi, la stadiazione e viene impostata la terapia, compresa quella di supporto e palliativa, secondo i protocolli di diagnosi e cura, nazionali e internazionali. Sono effettuati i cicli chemioterapici complessi, la radioterapia e i trapianti di cellule staminali emopoietiche; viene organizzato il follow up dei pazienti in terapia e off-therapy.
Secondo quanto previsto dalla Rete Oncologica, presso il Centro di Riferimento ha sede il Centro Accoglienza e Servizi (CAS) che rappresenta il punto di riferimento per il paziente alla diagnosi, durante l’iter terapeutico e il successivo follow-up.
Sono inoltre attivi cinque Gruppi Interdisciplinari Cure (GIC):
Il GIC stabilisce collegialmente con approccio multidisciplinare l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti; alle riunioni del GIC partecipano i medici delle differenti specializzazioni (oncologi, radioterapisti, chirurghi, endocrinologi ecc.), gli psicologi e i pediatri delle Unità Satelliti.
Le Unità Satellite sono individuate in Strutture Complesse di Pediatria, dotate di:
Gli obiettivi delle Unità Satellite sono:
Nelle Unità Satellite si ha la definizione del sospetto diagnostico, l’effettuazione di cicli di chemioterapia non complessi, i controlli pre e post chemioterapia, la terapia di supporto e palliativa, alcune fasi del follow up; tutta l’attività delle Unità Satellite viene svolta in collaborazione con il Centro di Riferimento regionale.
Pagina 1 di 3