Whatsapp
Comunicato stampa (pdf - 65 KB)
L'evento ha lo scopo di fare il punto - con clinici e ricercatori italiani, di numerosissimi settori (medicina, chirurgia, odontoiatria, ricerca di base, nursing, farmacia, epidemiologia, ecc) su un effetto collaterale di alcuni farmaci, che dobbiamo imparare ancora di più a individuare correttamente e precocemente, trattare adeguatamente, ma anche prevenire. Per una migliore qualità della vita di tanti pazienti (oncologici, ematologici, osteoporotici, reumatologici).
L'iscrizione al corso è gratuita e sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per poter partecipare all’attività è indispensabile, effettuarel'iscrizione seguendo la seguenteprocedura: collegarsi all’indirizzo www.mb-meeting.com cliccare sulla barra in alto EVENTI RES/FAD cliccare su iscriviti nella pagina che comparirà scegliendo la modalità online o in presenza compilare il modulo di iscrizione Riceverete una mail di conferma di avvenuta iscrizione e se scegliete la modalità on line un link per accedere al collegamento.
Programma (pdf - 714 KB)
Call for scientific contribution (pdf - 135 KB)
Segreteria Organizzativa M&B snc tel:0110688459 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.mb-meeting.com
Proroga DEADLINE per il ricevimento di abstract (esclusivamente su ABSTRACT FORM (pdf - 92 KB) (pdf - 92 KB) apposito TEMPLATE SLIDE (pdf - 294 KB) (pdf - 294 KB))
ENTRO E NON OLTRE le ore 12 di SABATO 10 FEBBRAIO 2024,
esclusivamente tramite invio di mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Con la mail di avvenuta ricezione,
i presentatori riceveranno
a) la notifica di accettazione del contributo (per la pubblicazione su rivista) e
b) le istruzioni per la realizzazione (gradita ma non obbligatoria) di una presentazione audio/video su Power Point (vedi Template in allegato), della durata massima di 180 secondi (consigliate massimo 5 slides) , da salvare in formato VIDEO MPEG-4 e inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (ENTRAMBI GLI INDIRIZZI), tramite WeTransfer o Gigamail o altro supporto per mail di grandi dimensioni. L’invio della presentazione dovrà avvenire entro il più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre il 14 febbraio 2024.
Vi ricordiamo inoltre:
a) l’ISCRIZIONE ALL’EVENTO (gratuita) di sabato 24 febbraio – sia online che in presenza a Torino (ancora pochi posti disponibili) – deve avvenire attraverso modulo sul sito www.mb-meeting.com , sezione Eventi RES/FAD (barrette in alto a destra)
b) la possibilità di partecipare all’evento (in presenza e online) di venerdì sabato 23 febbraio 2024 “ADR IN ODONTOIATRIA (ADR-O) REAZIONI AVVERSE A FARMACI STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE” (vedi https://www.enjoyevents.it/eventi/adr-in-odontoiatria-adr-o-reazioni-avverse-a-farmaci-stato-dellarte-e-prospettive/ )
c) la possibilità di ottenere 10 ECM per molte figure professionali tramite la FAD https://lp.accademiatn.it/corso-ecm-adr-in-odontoiatria connessa al progetto AIFA “ADR IN ODONTOIATRIA NELL’ERA INFORMATICA: DALLA SEGNALAZIONE ALLA VISITA SPECIALISTICA CON UN CLICK”
Riconosciuto il ruolo storico della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta nell’avanzamento delle conoscenze in tema di Osteonecrosi delle ossa mascellari dovuta a farmaci (bifosfonati, denosumab, antiangiogenetici) e nota con l’acronimo inglese ONJ, recentemente sostituito da MRONJ (Medication-Related Osteonecrosis of the Jaws).
In un articolo sul numero 4/2023 della rivista Il Dentista Moderno (reperibile qui:https://giuseppinacampisi.it/2023/10/03/cosa-fare-se-in-poltrona-ce-un-paziente-che-assume-farmaci-associati-a-osteonecrosi-delle-ossa-mascellari/
La Professoressa Giuseppina Campisi dell’Università di Palermo ricostruisce l’evoluzione della malattia (nota solo dal 2003 in poi) a livello nazionale e mondiale, descrivendo alcuni momenti di svolta, in cui si sono distinti clinici e ricercatori italiani.
Tra questi vengono ricordati i progressi registrati dai componenti della Rete Oncologica, che hanno portato - tra l’altro - ad alcune importanti pubblicazioni.
Vedi qui:https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23533811/ e qui:https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33340073/
Pagina 1 di 2