Selpercatinib

Contatti: AOU Città della Salute e della Scienza di Torino Università di Torino – Endocrinologia Oncologica U
Prof.ssa Emanuela Arvat Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.6709560
Dott. Alessandro Piovesan Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 011.6336611

A Multicenter, Randomized, Open-label, Phase 3 Trial Comparing LOXO-292 to Physicians Choice of Cabozantinib or Vandetanib in Patients with Progressive, Advanced, Kinase Inhibitor Naïve, RET-Mutant Medullary Thyroid Cancer (LIBRETTO-531)

Studio randomizzato, di fase III, in aperto, sul confronto tra LOXO-292 vs vandetanib o cabozantinib (a scelta dell’Investigatore) in pazienti con tumore midollare della tiroide portatori di mutazione del proto-oncogene RET, avanzato, in progressione, naive al trattamento con TKI, (LIBRETTO-531) .

Lo studio, multicentrico, internazionale, prevede il confronto tra LOXO-292 (selpercatinib, un nuovo ed innovativo TKI in grado di inibire selettivamente RET) vs vandetanib o cabozantinib (a scelta dell’Investigatore) in pazienti con tumore midollare della tiroide avanzato, metastatico, portatori di mutazione germinale o somatica del proto-oncogene RET.

LOLA

Contatti: dr.ssa Maria Pia Brizzi 0119026526 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio di fase II finalizzato a valutare il profilo di sicurezza e di attività di cabozantinib in combinazione a lanreotide in tumori neuroendocrini (NET) gastroenteropancreatici (GEP) e toracici (LOLA trial).

Setting: I-II linea

Principali criteri di inclusione:

  • Pazienti affetti da GEP-NET, NET toracici e NET a primitività ignota ben differenziati avanzati, non resecabili o metastatici, con Ki67 ≥ 10%
  • Presenza di almeno una lesione target misurabile secondo i criteri RECIST v1.1
  • Positività ad Octreoscan e/o 68Ga – PET e/o positività immunoistochimica per SSTR2
  • Precedente trattamento con PRRT deve essere concluso da almeno 6 mesi prima del trattamento

 

RLT-AIFA 5%

Contatti: dr.ssa Maria Pia Brizzi 0119026526 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Principali criteri di inclusione: trattamento dei pazienti affetti da tumore neuroendocrino non GEP, che non possono ricevere Lutathera secondo scheda tecnica.

Protocollo Finanziamento AIFA 2017 (Bando Aifa Ricerca Indipendente 2017–TRS-2018-00001591)  

"Identification And Validation Of New Circulating Biomarkers For Prediction Of Gh-Secreting Pituitary Tumors Sensitivity To First Generation Somatostatin Analogs Treatment And Improvement Of Acromegaly Management" - "Identificazione e validazione di nuovi biomarkers circolanti  per la predizione della sensibilità dei tumori ipofisari GH secernenti a trattamento degli analoghi della somatostatina di prima generazione e per l'ottimizzazione della gestione del paziente acromegalico"

Contatti: AOU  Città della Salute e della Scienza di Torino Università di Torino - Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo
Prof.ssa Silvia Grottoli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott.ssa Nunzia Prencipe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
011-6334316

Studio sperimentale multicentrico, con lo scopo di identificare un profilo di microRNAs (miRNAs) circolanti caratterizzanti i pazienti acromegalici responsivi o resistenti alla terapia con analoghi della somatostatina e la loro validazione in una seconda fase retrospettiva