Whatsapp
Contatti e Riferimenti: S.C. Chirurgia Generale e Oncologica – Direttore Dott. Alessandro FerreroTelefono: 011/508.2590; Fax: 011/508.2592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Co-Sperimentatori: Dott.ssa Nadia Russolillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Scopo dello studio: Valutare l’accuratezza della HVPG (metodica diretta), della ICG-R15 (metodica non invasiva) e della LSM nel predire il rischio di Insufficienza epatica post-operatoria e scompenso epatico; Valutare la correlazione tra la riserva funzionale epatica (ICG-R15) e grado di ipertensione portale (HVPG) e Liver Stiffness (LSM) nei pazienti cirrotici Child Pugh 0, A e B; Valutare il peso reale della HVPG in un’analisi multivariata che tenga conto dei dati demografici del paziente, del CHILD, MELD, ALBI, delle caratteristiche del tumore, dell’estensione dell’intervento, delle perdite ematiche, dell’invasività dell’approccio.
Scopo dello studio: Studio multicentrico italiano di raccolta prospettica di dati su risultati intra e postoperatori delle resezioni epatiche con approccio mininvasivo per tumori benigni e maligni epatici dell'associazione IgoMILS (Italian Group of minimally invasive liver surgery)
Contatti e Riferimenti: S.C. Chirurgia Generale e Oncologica – Direttore Dott. Alessandro FerreroTelefono:011/508.2590; Fax: 011/508.2592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Co-Sperimentatori: Dott.ssa Nadia Russolillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)Scopo dello studio:Valutare la curva di apprendimento di chirurghi e chirurghe in formazione nell’eseguire la US ed interpretare correttamente l’anatomia epatica durante l’ecografia intraoperatoria con approccio laparotomico e laparoscopico.
Leggi tutto: AO Mauriziano di Torino - Protocolli attivi epatocarcinoma
Contatti: dr.ssa Maria Pia Brizzi 0119026526 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Studio randomizzato. multicentrico, in doppio cieco, controllato con placebo, di fase III, di Nivolumab e Ipilimumab, Nivolumab in monoterapia o placebo in combinazione con chemioembolizzazione transarteriosa (TACE) in pazienti con carcinoma epatocellulare (HCC) in stadio intermedio.
Principali criteri di inclusione:- Paziente affetto da HCC in stadio intermedio con indicazione a TACE.