PDAC

Valutazione del ruolo prognosticopredittivo della espressione degli autoanticorpi anti alfa- enolasi nei pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas (PDAC).

Si tratta di uno studio esplorativo di fase pre-clinica, policentrico, prospettico, osservazionale, no profit.

L’obiettivo primario dello studio è quello di valutare il significato prognostico indipendente di livelli differenti di espressione di ENOA sulla sopravvivenza dei pazienti.

 

Contatti: dott.ssa  Giovanna Bellotti 0131206753 Clinical Trial Center (CTC) 0131 206893

 

Istologia: Nuova diagnosin istologica o citologica di adenocarcinoma pancreatico

Linea di tarttamento: I pazienti affetti da adenocarcinoma del pancreas verranno stratificati in tre sottogruppi:

  • Nel I gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia chirurgicamente resecabile
  • Nel II gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia border-line resecabile
  • Nel III gruppo verranno inseriti i pazienti con malattia localmente avanzata/metastatica

Criteri di inclusione:

  • Nuova diagnosi istologica o citologica di Adenocarcinoma pancreatico. E’ ammesso l’arruolamento per i pazienti chirurgici resecabili in primis senza conferma cito/istologica nei quali sia stato effettuato almeno un
    tentativo di ago aspirato con esito negativo e l’imaging e la clinica siano fortemente suggestivi per diagnosi di adenocarcinoma
  • ECOG Performance Status 0-2
  • Assenza di precedenti trattamenti chemio/radioterapici


Criteri di esclusione:

  • Qualunque neoplasia maligna precedente ad eccezione di carcinomi basocellulari o spinocellulari cutanei trattati adeguatamente, carcinoma della cervice uterina in situ o qualunque altra neoplasia a patto che il paziente sia libero da malattia da almeno 5 anni dalla data di arruolamento
  • Impossibilità ad effettuare follow up

STUDIO ECHO-NET

Contatti e Riferimenti: S.C. Chirurgia Generale e Oncologica – Direttore Dott. Alessandro Ferrero
Telefono: 011/508.2590; Fax: 011/508.2592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Co-Sperimentatori: Dott.ssa Nadia Russolillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)


Neoplasia di riferimento: Tumore neuroendocrino gastro-intestinale o pancreatico senza evidenza di metastasi epatiche all’imaging preoperatorio.
Scopo dello studio: Considerata l’alta incidenza di metastasi epatiche nei pazienti con tumore neuroendocrino e la scarsa accuratezza dell’imaging preoperatorio nell’identificare le metastasi più piccole, lo studio proposto si prefigge di valutare il contributo della IOUS alla stadiazione epatica di malattia nei pazienti con tumore neuroendocrino cM0 all’imaging preoperatorio candidati a resezione del tumore primitivo.

ADAPTA

Contatti e Riferimenti: S.C. Chirurgia Generale e Oncologica – Direttore Dott. Alessandro Ferrero
Telefono: 011/508.2590; Fax: 011/508.2592; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Co-Sperimentatori: Dott.ssa Serena Langella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Dott. Rosario Giordano (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Neoplasia di riferimento: Carcinoma dell’Ampolla
Scopo dello studio: Valutare l'effetto, definito in termini di sopravvivenza libera da malattia (DFS), di un trattamento adiuvante differenziato sui sottotipi di AAC: lo schema a base di FOLFIRINOX nel sottogruppo PB e misto e a base di CAPOX nel sottogruppo intestinale di CAA dopo resezione completa e curativa.