Bando concorso nazionale letterario e fotografico: GIM, fra sogno e realtà
 
SCADENZA del 30 giugno è stata PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2020
 
È indetta la VII edizione - 2020 del concorso letterario e fotografico dedicato alla memoria di Edo ed Elvo Tempia, da questa edizione denominato “Gim, fra sogno e realtà”. Il concorso è finalizzato a creare uno spazio per l’ascolto della narrazione della malattia oncologica come esperienza diretta, indiretta o immaginata, e del racconto del mondo di cura delle persone ammalate di tumore. Un’ulteriore finalità del concorso concerne la raccolta di elaborati che possano costituire materiale didattico prezioso, impiegabile in percorsi formativi condotti in un'ottica di medicina narrativa.
Il tema di questa edizione del concorso intende stimolare la riflessione sulle possibilità connesse all’esperienza della malattia oncologica e si esprime nella seguente traccia: “Si può fare...”
Possono partecipare pazienti ed ex pazienti oncologici, loro familiari e caregiver e operatori sanitari e sociali impegnati nelle pratiche di cura in ambito oncologico, chiunque intenda proporre una narrazione anche di fantasia che sviluppi la traccia di cui sopra. La partecipazione al concorso è libera e gratuita.

Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 31 dicembre 2020 insieme al modulo di iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte.
 
Bando (pdf - 210 KB)
 
Il presente bando e la domanda di partecipazione sono scaricabili dai siti www.fondazionetempia.org e www.aslbi.piemonte.it
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso: tel.: 015.351830 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Uniti in rete, il progetto di Fondo Edo Tempia e Asl Biella per affrontare l’emergenza-Coronavirus

Si chiama “Uniti in rete” il progetto di Fondo Edo Tempia e Asl Biella per aiutare la popolazione biellese nei giorni di quarantena forzata. I primi destinatari sono coloro che sono stati coinvolti più direttamente dall’emergenza-Coronavirus, da chi ha avuto un familiare malato o sta vivendo in solitudine la quarantena a chi già è in cura per altre patologie, a cominciare dal tumore. Per questo le psicologhe del Fondo Edo Tempia si sono messe a disposizione dell’Asl per fornire supporto al telefono ai pazienti oncologici e ai loro familiari, ma anche per consulenze sulla gestione delle problematiche che possono insorgere nei bambini. Un altro importante obiettivo del progetto è essere di sostegno a tutti coloro che fanno fatica a cambiare le loro abitudini quotidiane. Per questo le lezioni e i consigli di psicologi, insegnanti e istruttori sono a disposizione di tutti, sia su YouTube sia sui canali social del Fondo Edo Tempia, per invitare ognuno di noi a dedicarsi ad attività per il benessere del corpo e della mente, dallo yoga alla ginnastica, dal cucito all’arte.

Per maggioi informazioni clicca qui

La famiglia e il minore. Camminare insieme quando il percorso è accidentato

Sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 8.15 alle ore 17.15 presso la sala convegni Elvio Tempia - Ospedale di Biella

La partecipazione al convegno è gratuita. L'iscrizione dovrà avvenire entro il 12 febbraio 2020 inviando una mail alla segreteria organizzativa e ECM.

Segreteria OrganizzativaCristina Caucino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
015-15153736

Programma (pdf - 725 KB)