PROTOCOLLO  ISG-ARTICLE – Sponsor: Italian Sarcoma Group

A Randomized & Observational phase II trial assessing the activity of TrabectedIn vs gemCitabine in patients with metastatic or locally advanced LEiomyosarcoma pretreated with conventional chemotherapy”

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istotipo: leiomiosarcoma

 rEECur

Contatti 0113135258

Dr. Sebastian Asaftei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dr.ssa Elisa Tirtei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;  Dr.ssa Nicoletta Bertorello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dr.ssa Elvira de Luna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio internazionale controllato, randomizzato per il trattamento chemioterapico di pazienti con sarcoma di Ewing in ricaduta o resistenti.

Setting: II linea e successive

Principali criteri di inclusione ed esclusione:

Inclusione:

  • Diagnosi, istologicamente confermata di sarcoma di Ewing dell’osso o dei tessuti molli in ricaduta resistenti

  • Progressione di malattia (durante o dopo il completamento della prima linea di trattamento) o ad ogni successiva ricaduta

  • Pazienti candidabili al trattamento chemioterapico previsto dallo studio.

  • Pazienti di età ≥4 anni e <50 anni

Esclusione:

  • Pazienti che nelle 6 settimane precedenti hanno effettuato radioterapia alla lesione target

  • Pazienti che hanno ricevuto chemioterapia citotossica o altri farmaci sperimentali nelle 2

  • settimane precedenti

  • Terapia mieloablativa nelle precedenti 8 settimane

 

CAST

Contatti 0113135258 Dr.ssa Elisa Tirtei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;Dr. Sebastian Asaftei Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dr.ssa Nicoletta Bertorello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Dr.ssa Celeste Cagnazzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Studio Clinico di Fase 1 sull’utilizzo di immunoterapia adottiva con cellule Cytokine Induced Killer (CIK) autologhe in pazienti con diagnosi di sarcoma avanzato non operabile recidivato/refrattario alle terapie convenzionali.

Setting: II linea e successive

Principali criteri di inclusione ed esclusione:

Inclusione:

  • Pazienti con diagnosi istologica documentata di sarcoma, non operabile in modo completo, in recidiva e/o progressione di malattia dopo prima o successive linee di trattamento standard;

  • Età ≥ 10 anni e ≤ 25 anni

  • Karnofsky o Lansky ≥ 70% (possono essere arruolati i pazienti che presentino un Karnofsky o Lansky ≥ 50% solo per la presenza di problemi ortopedici) oppure ECOG ≤ 1 (possono essere arruolati i pazienti che presentino ECOG = 2 solo per la presenza di problemi ortopedici)

  • Aspettativa di vita > 3 mesi;

  • Avvenuta firma del consenso informato da parte del paziente e/o dei genitori/tutore legale.

Esclusione:

  • Disturbi neuro-psichiatrici, sociali, problematiche geografiche o familiari gravi che rendano difficoltosa la partecipazione del paziente allo Studio.

 

LCH-IV

Contatti 0113135258

Dr. Veronica Barat Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Nicoletta Bertorello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Elvira de Luna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Protocollo internazionale collaborativo per il trattamento della Istiocitosi a Cellule di Langerhans

Setting: I linea e successive

Principali criteri di inclusione ed esclusione

Inclusione:

• Strato I: I pazienti devono essere minori di 18 anni al momento della diagnosi e devono avere una verifica istologica della diagnosi di istiocitosi a cellule di Langerhans. Non devono aver subito terapia sistemica per LCH in precedenza. Firma del consenso informato. I pazienti in età fertile devono accettare di utilizzare una contraccezione efficace durante il periodo di terapia. Maschi e femmine in età fertile devono essere avvisati di evitare gravidanze fino a 12 mesi dopo l’ultima dose del farmaco in studio.

• Strato II: Pazienti dello strato I che hanno progressione di malattia in organi non a rischio dopo 6 settimane (Initial Course I). Pazienti che hanno risposta intermedia o progressione in organi non a rischio o miglioramento in organi a rischio dopo 12 settimane (Initial Course 2. Pazienti che hanno progressione di malattia in organi non a rischio in qualunque momento durante la terapia di mantenimento), risposta intermedia o progressione in organi a rischio, che non soddisfano i criteri di eleggibilità relativi alla disfunzione d’organo durante il trattamento dello strato I. Pazienti che hanno malattia attiva alla fine del trattamento secondo Strato I. Pazienti che hanno riattivazione di malattia in organi non a rischio in qualunque momento dopo il completamento della terapia secondo Strato I. Pazienti che hanno riattivazione di malattia in organi a rischio, che non soddisfano i criteri di disfunzione d’organo in qualunque momento o dopo il completamento della terapia secondo Strato I. I pazienti in età fertile devono accettare di utilizzare una contraccezione efficace durante il periodo di terapia. Maschi e femmine in età fertile devono essere avvisati di evitare gravidanze fino a 12 mesi dopo l’ultima dose del farmaco in studio. Firma del consenso informato.

• Strato III: Pazienti dello Strato I che soddisfano I seguenti criteri:

- progressione di malattia o risposta intermedia in organi a rischio dopo 6 settimane (Initial Course I).

- progressione di malattia o risposta intermedia in organi a rischio dopo 12 settimane (Initial Course 2)

- presenza di disfunzione d’organo severa (disfunzione ematologica, epatica o entrambe)

- I pazienti in età fertile devono accettare di utilizzare una contraccezione efficace durante il periodo di terapia. Maschi e femmine in età fertile devono essere avvisati di evitare gravidanze fino a 12 mesi dopo l’ultima dose del farmaco in studio.

- Firma del consenso informato.