Whatsapp
Il Servizio Sanitario Nazionale prevede altri codici di esenzioni. In dettaglio:
Dal riconoscimento dell’Invalidità Civile:
Esenzioni per reddito – in base al reddito del nucleo familiare
Da riconoscimento invalidità sul lavoro (INAIL)
Da causa di servizio
Detenuti
Invalidi di guerra
Vittime del terrorismo
Questa sezione del sito della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta nasce con l’intento di aiutare le persone – pazienti con diagnosi di cancro e loro familiari – a orientarsi tra la moltitudine delle informazioni che sovente creano confusione ed aspettative non realistiche, ovvero di evitare che le persone esauriscano le loro energie nel procedere, rischiando tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate al loro bisogni. Nasce, quindi, con la prerogativa di essere uno sportello di segretariato sociale, voluto a livello legislativo dalla L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, dove all’art. 22, comma 4, lettera a, prevede il Servizio Sociale professionale e l’attività di segretariato sociale per informazione e consulenza al singolo ed ai nuclei familiari.
Leggi tutto: Sportello di segretariato sociale
“Soggetti affetti da patologie neoplastiche maligne e da tumori di comportamento incerto”
L’esenzione ticket 048 viene rilasciata:
Dà diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture sanitarie sia pubbliche, sia convenzionate, le prestazioni mediche e sanitarie ed i farmaci utili alla cura della patologia oncologica diagnosticata.
Codice Provvisorio 048
Il paziente che accede alla Rete Oncologica del Piemonte attraverso il CAS, il Centro Accoglienza e Servizi, oltre ad essere informato sui servizi erogati e modalità di accesso alle prenotazioni, è preso “totalmente in carico” dalla struttura che si occupa di gestire il suo percorso clinico, assistenziale e amministrativo e l'eventuale successiva attivazione del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure di riferimento per il trattamento). In questo scenario il MMG svolge un ruolo di primaria importanza per il suo assistito che, se tempestivamente segnalato per sospetto di patologia neoplastica, giunto al CAS per ulteriori accertamenti, può anche usufruire di un’esenzione ticket temporanea (048) allo scopo di facilitare il percorso diagnostico e che sarà convertita in definitiva all’atto della diagnosi istologica.
La visita al CAS può essere richiesta direttamente utilizzando la normale impegnativa rilasciata dal medico curante, riconosciuta da un apposito codice regionale.
Pagina 1 di 3