La pensione di inabilità al lavoro vale anche per me che sono dipendente degli enti locali? "Il riferimento è la Lettera B ex art.7 della L. 379/1955 chespecifica la Pensione per Inabilità relativa alle mansioni del proprio profilo professionale che rileva l’inabilità a svolgere le mansioni del proprio profilo professionale di appartenenza, senza possibilità di reimpiego del lavoratore. Requisiti minimi di contribuzione: 20 anni (19 anni, 11 mesi e 16 giorni).Domanda presentata direttamente dall’interessato o d’ufficio su impulso dell’amministrazione di appartenenza, con termine del procedimento in un provvedimento di dispensa dal servizio (licenziamento) ed è reversibile agli eredi". Il Consiglio: prima di presentare l’istanza al proprio ente di appartenenza, rivolgiti ad un Patronato e/o Ente di tutela, per verificare la presenza di tutti i requisiti richiesti, poiché il termine di un procedimento relativo alle inabilità minori termina nella maggior parte dei casi nel licenziamento. Whatsapp Indietro Avanti