Pensione di inabilita’ minori per i dipendenti enti locali Ex. Art. 7 della L. 379/1955, lettera B Alla Lettera B della L. 379/1955 si specifica la “Pensione per Inabilità relativa alle mansioni del proprio profilo professionale”.Inabilità che rileva l’inabilità a svolgere le mansioni del proprio profilo professionale di appartenenza, senza possibilità di reimpiego del lavoratore.Requisiti minimi di contribuzione: 20 anni (19 anni, 11 mesi e 16 giorni). Domanda presentata direttamente dall’interessato o d’ufficio su impulso dell’amministrazione di appartenenza, con termine del procedimento in un provvedimento di dispensa dal servizio (licenziamento). E’ reversibile agli eredi. IMPORTANTISSIMO: prima di presentare l’istanza al proprio ente di appartenenza, si consiglia di rivolgersi ad un Patronato e/o Ente di tutela, per verificare la presenza di tutti i requisiti richiesti, poiché il termine di un procedimento relativo alle inabilità minori termina nella maggior parte dei casi nel licenziamento. Whatsapp Indietro Avanti